Il rispetto delle nuove linee guida sul documento amministrativo informatico
L'utilizzo delle nuove tecnologie come strumento per un'azione amministrativa snella, di qualità e senza errori. Il corretto trattamento dei dati, la gestione e regolamentazione della pubblicazione all'albo e nell'area trasparente. La predisposizione di atti amministrativi attraverso il formato standard pdf/ax, meta dati ed accessibilità del documento. Il valore probatorio della firma elettronica, tipologie, utilizzo attraverso il dominio istituzionale.
Cosa imparerai frequentando questo corso?
Utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche al fine della corretta gestione ed automazione delle procedure amministrative. Redazione documenti accessibili, lo standard PDF, formati aperti. I principi da tenere in considerazione in relazione alle finalità del documento informatico, albo, trasparenza e sito web.
Punti programma
1) Il nuovo CAD con le modifiche introdotte dal D.L. Semplificazioni e le nuove linee guida sul documento informatico
2) Il valore informativo del sito web (area albo on line, trasparenza e privacy)
3) La gestione documentale all'interno della segreteria
4) L'utilizzo della firma elettronica semplice negli atti amministrativi interni
5) ll trattamento dei dati come strumento di sicurezza
Documenti allegati
• Dispense e materiali
Seminario in diretta streaming a numero chiuso, rivolto rispettivamente al neofita, a chi vuole ampliare le proprie conoscenze su di un particolare argomento, o affrontare argomenti completamente nuovi. Di volta in volta dedicati alle tematiche più ricorrenti e attuali del mondo scuola.
Nell’iscrizione sono inclusi la registrazione dell’evento, il materiale didattico, domande prima, durante e dopo la diretta.
Programma orario
Formazione:
primo incontro 15:00 - 17:00
secondo incontro 10;30 - 12:30
Pausa 15"
Iscrizioni a carico della scuola
Iscrizioni utenze private
L'Iscrizione Include:
L'Iscrizione Include: